Colpo di coda estivo. Il piccolo vortice mediterraneo, dopo aver colpito soprattutto la zona settentrionale della nostra Sicilia causando purtroppo la morte di 2 persone a causa del tornado formatosi a Pantelleria, si è ormai allontanato verso est e sta definitivamente uscendo di scena, lasciando spazio alla rimonta di un campo di alta pressione in estensione da ovest. Il promontorio anticiclonico sarà supportato dalla risalita di correnti calde dal Nord Africa.

Le temperature saliranno, tanto che avremo qualche giorno di clima dal sapore pienamente estivo. L’anticiclone africano sarà in grado di resistere per alcuni giorni e non sarà una semplice toccata e fuga. Nel corso della seconda parte della settimana il flusso perturbato atlantico dovrebbe guadagnare terreno portando un peggioramento e il cedimento dell’anticiclone, ma per questo avremo modo di riparlarne con calma.

La circolazione ciclonica mediterranea sta sfilando verso est tra Basso Ionio ed Egeo, con meteo in miglioramento sulla nostra Sicilia, dove ad inizio settimana, 13-19 settembre, si potrà avere qualche residuo rovescio. Le condizioni atmosferiche si stabilizzeranno ulteriormente nei giorni successivi, quando assisteremo al temporaneo rinforzo dell’anticiclone subtropicale.

Il promontorio anticiclonico prenderà piede sul Mediterraneo Centrale come conseguenza dell’affondo di una saccatura atlantica a ridosso della Penisola Iberica. Dopo la metà della settimana però sembra che qualcosa possa cominciare a cambiare, con l’avanzata delle correnti instabili atlantiche.

Per quanto riguarda le temperature risaliranno di qualche grado per via del ritorno del tempo soleggiato, tant’e’ che si raggiungeranno valori anche attorno ai 30 gradi, confermando uno scenario di meteo totalmente estivo nel cuore di settembre.

Il richiamo caldo si accentuerà sino a metà settimana dove sono attesi picchi termici fino attorno ai 35°C in alcune arre della nostra Sicilia. Il flusso caldo sciroccale non durerà però a lungo, in quanto andrà a precedere un probabile peggioramento per l’avanzata di un fronte atlantico con associata aria più fresca atlantica.

Ma di questo ne riparleremo ovviamente nei prossimi aggiornamenti.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato