Ritorna l’Anticiclone Africano. Purtroppo, secondo i modelli meteorologici a nostra disposizione, il famigerato Anticiclone Africano non intende gettare la spugna anzi sarà lui a spremerci come una spugna e a farci e rifarci sudare.
Dopo questi ultimi giorni freschi e instabili, dove si sono formate all’improvviso delle celle convettive che hanno scatenato diversi temporali, da Giovedì 1 Settembre la musica cambierà e sarà una sinfonia di venti caldi provenienti dall’entroterra nordafricano che faranno, di conseguenza, aumentare le temperature portandole a ridosso dei 38°C che, per l’inizio del mese di Settembre, sono non anomali ma eccezionali per il periodo (ndr: nei precedenti articoli meteo abbiamo purtroppo illustrato più e più volte le conseguenze che avremo più in la con la possibilità più che concreta della formazione di TLC o addirittura uragani simili a quelli tropicali).
Quanto durerà questa nuova ondata di calore? Bhe, rispondere a tale domanda è alquanto difficile, perchè bisogna stare proprio davanti i modelli previsionali per dare una certa previsione. L’unica cosa certa è che a partire da Giovedì 1 Settembre si ritornerà a “soffrire”.
A presto per ulteriori aggiornamenti.
Di Salvatore Gioacchino Cacciato