Sicilia, meteo befana

Attacco russo. No, non preoccupatevi, non stiamo parlando dell’attacco di Putin, stiamo parlando dell’attacco gelido russo per il prossimo weekend 26-27 Febbraio. Una bomba meteorologica infatti è pronta a stravolgere nuovamente le condizioni atmosferiche che, dopo gli ultimi giorni di freddo e soprattutto vento causati in minima parte dalla perturbazione europea denominata Eunice, si prenderà una pausa flash anticiclonica foriera di 48 ore di bel tempo e temperature in lieve ma sensibile rialzo.

Da Sabato 26 Febbraio correnti di estrazione artica scenderanno sin dalla Valle del Rodano per catapultarsi sulla nostra Sicilia innescando una circolazione ciclonica che porterà non solo un sensibile crollo termico, ma anche dell’instabilità atmosferica. Una delle peggiori situazioni, meteorologicamente parlando, per la nostra Sicilia perchè i forti venti in arrivo saranno in senso antiorario causando un peggioramento continentale proveniente direttamente dal comparto russo.

Il clou di questo attacco russo sarà tra la giornata di Sabato 26 e Domenica 27 pomeriggio quando i forti venti di maestrale arriveranno a sfiorare i 50-60 km/h creando una poderosa ed insistente azione vorticosa duratura e potente, innescando a sua volta un sensibile crollo delle temperature.

A presto per altri aggiornamenti.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato