Sicilia, ondata di caldo eccezionale

Attenzione alla temperatura del mare. L’anticiclone africano “Lucifero” sta per raggiungere il suo apice con temperature che, tra domani Domenica 5 Giugno e Lunedì 6 Giugno, toccheranno e oltrepasseranno i 40°C con punte anche di 42°C su alcune località della nostra Sicilia, in primis sull’agrigentino.

Questa accelerazione sarà dovuta all’ulteriore consolidamento della cupola anticiclonica subtropicale sulla nostra Sicilia che porrà fine, per il momento, all’anomala ondata di calore in essere. Da Martedì 7 Giugno il caldo infatti, grazie ad un’incursione fredda proveniente da NordOvest, si smorzerà e ci sarà un graduale abbassamento delle temperature anche di 8-10°C che, detto chiaramente, ci farà respirare un pò attenuando l’incessante calura che sta attanagliando l’intera Isola.

Adesso però concentriamoci su un aspetto assolutamente da non sottovalutare, cioè: il surriscaldamento eccessivo del mare. Dando un’occhiata ai modelli meteorologici notiamo che la temperatura del nostro Mare Mediterraneo è, per il mese di Giugno, di gran lunga anomala con valori che oscillano tra i 28 e i 30°C (ps: di norma questa temperatura si ha nel mese di Luglio inoltrato e metà Agosto).

Morale della favola? C’e’ il serio rischio, e questo lo abbiano più volte detto nei precedenti aggiornamenti meteo, di un’estate 2022 da record di caldo con temperature sui 45/48°C con afa insopportabile intervallata da intenso maltempo con la formazione di vere e proprie tempeste tropicali con piogge monsoniche e formazione di tornado.

A presto per ulteriori e, importanti, aggiornamenti.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato