Meteo, abbassamento temperature

Drastica diminuzione termica. Dopo il maltempo che ha colpito la nostra Sicilia, in particolar modo il catanese – https://www.siciliareporter.com/catania-maltempo-tornado-e-violento-temporale-danni-e-feriti/ – dove si è vista la formazione di un vero e proprio downburst, il tempo pare sia destinato ad un leggero miglioramento solo con qualche piovasco qua e la ma durerà ben poco.

Il secondo weekend di ottobre (9-10) verrà tuttavia minacciato da un freddo vortice ciclonico che, tra sabato 9 e domenica 10, farà arrivare il primo vero freddo autunnale, con la pioggia e con i temporali, ma anche con un provvidenziale aumento della pressione che garantirà, quanto meno, condizioni di tempo più stabile e asciutto anche se sarà momentaneo.

Iniziamo la nostra analisi sul fine settimana, come sempre, dal sabato 9: sarà una giornata caratterizzata da un contesto meteorologico assai capriccioso con precipitazioni più diffuse e localmente temporalesche lungo i settori più settentrionali della Sicilia. Arriviamo così alla domenica 10 che sarà praticamente un, per usare un termine tastieristico, “copia e incolla” in quanto lo scenario meteorologico del giorno di festa sarà praticamente il medesimo del sabato 9 visto che entrerà in gioco un secondo vortice ciclonico. Ancora cieli grigi dunque e clima prettamente autunnale con ancora il bisogno di utilizzare l’ombrello.

Ma adesso andiamo alla parte più clou: Pronti ad indossare abiti pesanti? Si, perchè stanno per arrivare i primi freddi, quelli tipici autunnali con temperature che nei prossimi giorni crolleranno anche di 10°C. A dire il vero le colonnine di mercurio hanno già perso qualche punticino in queste ultime 48 ore per via dei temporali causati dalle masse d’aria arrivate da Nord, ma un più evidente e ulteriore calo lo avvertiremo nell’immediato futuro. Occhi puntati soprattutto nel corso del weekend 9-10 quando appunto un secondo vortice ciclonico che si spingerà minaccioso dai vicini Balcani alla nostra Sicilia, richiamando aria ancora più fredda dai quadranti nord orientali.

Attualmente sulla nostra Isola troviamo un primo vortice ciclonico sopraggiunto ieri, Mercoledì 6. Si sono dunque già attivati venti piuttosto freddi di Bora e di Grecale e le temperature, giocoforza, hanno già mostrato una netta tendenza al ribasso.
Detto questo ecco che fino a venerdì 8 le temperature non subiranno grosse variazioni, in attesa di un ulteriore sconquasso a partire dalla giornata di sabato 9 quando l’approssimarsi del secondo vortice infatti, attiverà un nuovo rinforzo dei venti freddi nord-orientali che provocheranno un maggior raffreddamento.

Insomma, potrebbe davvero essere il caso di tirare fuori dagli armadi gli abiti più pesanti in quanto sembra che, specie al mattino, ci sarà da battere i denti. Stiamo quindi per registrare un vero e proprio ribaltone del quadro meteo climatico. Neanche così inaspettato, come abbiamo detto più volte, in questi anni di estremizzazione. Ormai certi scenari vanno messi per forza di cose in preventivo.

Alla prossima per altri aggiornamenti.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato.