Sicilia, meteo befana

In 48 ore si perderanno 10/12°C. L’avevamo scritto nel precedente articolo meteo – https://www.siciliareporter.com/sicilia-meteo-ultimi-giorni-freddi-poi-alta-pressione-con-carico-di-sabbia-sahariana-ma-durera-poco/ e, puntualmente, è arrivata. Stiamo parlando della sabbia sahariana che, questa mattina, ci ha fatto svegliare con il cielo tinto di giallognolo a dimostrazione che una grande quantità di pulviscoli di sabbia sahariana stanno avvolgendo la nostra Sicilia.

Come detto non c’è soltanto l’ingresso della sabbia sahariana ma anche un repentino aumento delle temperature che sfioreranno tra oggi, Mercoledì 16 Marzo, e Venerdì 18 Marzo i quasi 20°C, dovuto ai venti di scirocco che stanno soffiando sui canali siciliani trasportando appunto un grosso quantitativo di sabbia sahariana per la felicità delle casalinghe e delle macchine.

Ma da Sabato 19 Marzo tale Alta Pressione, spingendosi fin ad alte latitudini europee, causerà un caos climatico che favorirà la discesa dell’Anticiclone russo-siberiano sulla nostra Sicilia direttamente dalla porta del Rodano innescando un flusso di aria gelida di estrazione artico-continentale con venti di Bora prima e Grecale poi capace di portarci, in sole 48 ore, dalla primavera inoltrata all’inverno con una nettissima diminuzione termica anche di 10/12°C accompagnata anche dall’instabilità che causerà piovaschi con anche dei temporali.

Sarà dunque un weekend 19-20 Marzo di chiaro stampo invernale.

A presto per altri aggiornamenti.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato