Fine Gennaio e Febbraio scoppiettanti. L’Alta pressione, dopo questi ultimi giorni freddi, sta tornando a distendersi sulla nostra Sicilia tant’e’, che nei prossimi cinque giorni, le temperature saranno in rialzo con valori massimi prossimi ai 17/18°C.
Però, all’inizio della prossima settimana 16-22 Gennaio, il quadro generale subirà una netta virata verso l’inverno quando, a partire già dalla giornata di Domenica 15 Gennaio, una perturbazione di origine nord-atlantica darà una scossa al vortice polare che, a sua volta, spalancherà la strada all’ingresso d’aria più fredda dalla Valle del Rodano che si catapulterà sulla nostra Sicilia nelle giornate di Martedì 17 e Mercoledì 18 Gennaio.
Quindi, stando a quanto ci dicono i modelli previsionali, ci sarebbero tutti gli elementi affinchè si possano concretizzare scenari invernali davvero importanti quando la progressiva spinta dell’aria fredda verso sud deriverà dalla parziale rimonta verso nord dell’anticiclone sul medio Atlantico, favorendo l’affondo della saccatura artica fino alle nostre latitudini. Non ci sarà infatti più l’anticiclone a fare da scudo e pertanto l’Italia, e di conseguenza anche la nostra Sicilia, diverrà obiettivo della discesa del freddo da nord.
A presto per ulteriori aggiornamenti del caso.
Di Salvatore Gioacchino Cacciato