Sicilia, meteo: dopo un lunedì instabile arriva l’estate settembrina con temperature simil Luglio-Agosto

11.025 visualizzazioni

Sicilia, meteo: dopo un lunedì instabile arriva l’estate settembrina con temperature simil Luglio-Agosto

Ondata caldo anomalo in SiciliaNei miei precedenti articoli meteo si parlava di un’ultima ondata di caldo ma, come spesso accade nei teatri, ecco il classico colpo di scena. Quando tutto sembrava ormai definito, ecco che il tempo è pronto ancora una volta a stupirci.

L’estate, meteorologicamente parlando, è finita il 31 agosto ma evidentemente per fine c’è soltanto la data perchè in termini di tempo… non è affatto così.

Infatti, dopo una domenica 9 e un lunedì 10 apparentemente instabili con nubi associate a qualche scroscio di pioggia, ecco che da domani, martedì 11 settembre, arriverà una fase Anticiclonica sorprendentemente calda con temperature, ovviamente non stiamo parlando dei classici 40°C, simili al periodo luglio-agosto.

L’anticiclone, alimentato da aria calda sub-sahariana in quota, farà schizzare la colonnina di mercurio sui 34/35°C in particolar modo sui settori settentrionali della nostra Sicilia, nelle zone interne invece le temperature si assesteranno sui 30/32°C.

Temperature di gran lunga sopra la media del periodo. In poche parole simil luglio – agosto significa che se questa ondata fosse arrivata in quel periodo adesso staremmo parlando di 40/43°C.

Il picco di quest’ondata verrà raggiunto mercoledì 12 perchè poi, a partire da giovedì 13, potrebbero essere le avvisaglie di un cambiamento, cambiamento che più volte è stato prima intravisto dai modelli meteo per poi subito dopo essere smontato del tutto. Alla prossima per eventuali aggiornamenti.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato

Condividi su...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.