Giovedì 18 e Venerdì 19 Agosto infuocati. L’Anticiclone Africano, si sempre solo e soltanto lui, evidentemente non vuole mollare e sta per sferrare l’ennesimo attacco infuocato alla nostra Sicilia. E’ anche giusto ricordare che il calendario ci dice che siamo a Martedì 16 Agosto e quindi nel bel mezzo d’Estate anche se, tanti anni fa, con l’entrata della metà di questo mese l’Estate andava quasi in pensione, e, permetteteci di dire: “Bei tempi!”.

Adesso andiamo al dunque: A partire da oggi, Martedì 16 Agosto, Dopo un Ferragosto un pò freschino, bollenti masse d’aria provenienti dall’entroterra Sahariano sono dirette sulla nostra Isola e, piano piano, faranno aumentare le temperature di giorno in giorno fino ad arrivare al clou, tra Giovedì 18 e Venerdì 19 Agosto, dove toccheranno e in alcuni casi oltrepasseranno i 40°C con punte fino a 42/43°C in alcune località interne con, la ciliegina sulla torta, afa che renderà ancor più insopportabile la calura.

Però, e fatecelo dire “fortunatamente”, da Sabato 20 Agosto da Nord scenderanno correnti fresche e instabili che daranno fine a questa nuova ennesima ondata di calore con una drastica e netta diminuzione delle temperature che, nel giro di solo 24 ore, perderanno tra gli 8 e i 10°C. Sarà l’ultima? Secondo i modelli previsionali a nostra disposizione crediamo di no.

Ma, per gli aggiornamenti del caso, vi rimandiamo alla prossima.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato