Temperature in costante ascesa. L’alta pressione, che in questi ultimi giorni ci ha regalato giornate miti e soleggiate (tranne in qualche sporadica occasione), sta per rinvigorirsi tant’è che le temperature subiranno ancora una risalita fino a sfiorare punte ben oltre le medie del periodo, si sta parlando anche di 5/8°C al di sopra della norma, che oscilleranno tra i 20 ed i 23°C che saranno facilmente raggiungibili nella giornata di Sabato 23 in alcune aree della nostra Sicilia.

Adesso però entriamo nel dettaglio di questo aggiornamento meteo e concentriamoci sul prossimo weekend 23-24 quando purtroppo non ci sono delle buono notizie perchè, dai modelli di previsione a nostra disposizione, nel weekend appunto si intravede la nascita di un pericoloso, facciamo però ben attenzione a questo termine, ciclone mediterraneo o addirittura di un TLC che, se le previsioni lo confermeranno, sarà da tenere d’occhio in quando potrebbe scatenare tutta la sua potenza in piogge torrenziali con temporali grandinigeni e forti raffiche di vento.

Adesso però facciamo un passo indietro quando prima di questa, per adesso probabile, formazione ciclonica il weekend 23-24 non sarà clemente con precipitazioni anche a carattere temporalesco su gran parte della nostra Sicilia. Forte segnale dell’ondata di maltempo prevista all’inizio della prossima settimana 25-31 quando, come scritto poc’anzi, dovrebbe essere la formazione di un ciclone mediterraneo che, se le previsioni saranno confermate, colpirebbe soprattutto i settori sud-orientali.

Ma, come sempre, di questo ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Aggiornamento Venerdì 22 Ottobre 2021:

Si sta avvicinando ad ampie falcate un vero e proprio ciclone mediterraneo che, a partire da domenica 24, provocherà una forte ondata di maltempo con il rischio di piogge intensenubifragi e anche di alluvioni su alcuni angoli della nostra Sicilia.
Si tratta di una situazione potenzialmente pericolosa che, molto probabilmente per non dire sicuramente, farà si che la Protezione Civile nelle prossime ore diramerà un’allerta.

Partiamo dalla giornata di domani, sabato 23, quando tra il pomeriggio e la serata si approfondirà un ciclone mediterraneo che comincerà a disturbare il tempo soprattutto sui settori più occidentali della Sicilia.

Sarà questo il preludio a una domenica 24 che potrebbe rivelarsi davvero complicata sul fronte meteo per alcune aree dell’Isola, soprattutto sul finire della giornata quando appunto saranno evidenti gli effetti del vortice ciclonico in graduale spostamento ed approfondimento tra la Sicilia e l’area ionicaNubipiogge sparse ed un ulteriore rinforzo dei venti interesseranno alcuni tratti dell’Isola.

Ma sarà soprattutto tra la serata e la nottata che il tempo subirà un brusco peggioramento sul comparto più orientale
dove si potranno registrare forti piogge, intensi temporali e locali nubifragi che annunceranno un inizio di settimana (25-31 Ottobre) davvero difficile per queste zone.
Il ciclone potrebbe infatti trasformarsi in un severo MEDICANE (ndr. URAGANO MEDITERRANEO), provocando un’intensa fase di maltempo con elevato rischio alluvionale con questo vortice che, grazie alle temperature ancora molto elevate dei nostri mari e le correnti umide in arrivo dai quadranti meridionali, potrebbe caricarsi ulteriormente di energia, fino a trasformarsi addirittura appunto in un MEDICANE (URAGANO MEDITERRANEO): questo termine deriva dalla fusione delle parole inglesi MEDIterranean hurriCANE , letteralmente “uragano del Mediterraneo” in quanto per le caratteristiche fisiche della struttura atmosferica ricorda i “mostri” che si formano sugli oceani.

Aggiornamento Domenica 24 Ottobre 2021:

Ciclone Mediterraneo pronto all’impatto sull’agrigentino. Giornata quella odierna, domenica 24, piuttosto difficile sul fronte meteorologico in quanto da stamattina il Ciclone Mediterraneo, nel suo nascere, ha coinvolto dapprima la parte Ovest della nostra Sicilia e in queste ore si sta spostando verso il centro colpendo in pieno l’agrigentino dove è stata diramata un’allerta arancione in tutte le città di Agrigento che entro entro sera verranno colpite da forti piogge, temporali, venti forti e nubifragi che eleveranno il rischio di alluvioni lampo. Sono dunque questi i primi segnali dell’annunciato forte peggioramento atteso soprattutto nella seconda parte della giornata.

Nel corso del pomeriggio e della sera appunto, l’ulteriore approfondimento dell’area depressionaria in stazionamento sempre tra la Tunisia e la Sicilia darà origine ad una fase di maltempo ancora più evidente sull’Isola. Sotto stretta osservazione saranno soprattutto le aree centrali ed orientali siciliane dove ci attendiamo forti temporali nubifragi con abbondanti quantitativi pluviometrici a causa della persistenza dei fenomeni nelle medesime aree. Per questa ragione si eleverà anche il rischio di problemi di carattere idrogeologico. Da segnalare infatti che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per queste zone un’allerta rossa che sarà sicuramente destinata ad essere prorogata anche per l’inizio della nuova settimana 25-31.

In serata infatti il vortice ciclonico sarà destinato a trasformarsi in un vero e proprio uragano mediterraneo detto anche Medicane, come scritto nei precedenti aggiornamenti, capace di insistere con il suo carico di intenso maltempo per alcuni giorni.

Aggiornamento 26 Ottobre 2021:

Forte maltempo, alluvioni e pure una vittima e un disperso! Alcune zone della nostra Sicilia sono in ginocchio a causa dei pesanti effetti di un vero e proprio ciclone mediterraneo pronto a mantenere ancora condizioni di forte criticità nelle prossime ore.
La giornata di ieri, Lunedì 25, è stata davvero una giornataccia per la nostra Isola. Maggiormente colpita è stata l’area più orientale dove la pioggia caduta ha raggiunto i 500mm e le alluvioni hanno pure mietuto una vittima, un anziano di Scordia, mentre la moglie risulta ancora dispersa.

Seri problemi anche sul fronte della circolazione stradale a causa dei numerosi allagamenti. Molti automobilisti infatti sono rimasti bloccati nel fango all’interno dei propri veicoli dove hanno atteso l’arrivo dei soccorsi prima di essere messi in salvo.

In queste ore il centro motore del vortice ciclonico lo troviamo a poche centinai di km a sud-est dell’Isola di Malta. La prima parte del mattino se n’è andata all’insegna delle forti piogge che per altro continuano tutt’ora a colpire l’area più orientale della Sicilia come il messinese e il catanese.

Ma le avverse condizioni atmosferiche non daranno tregua nemmeno nella seconda parte del giorno. Il pomeriggio e la sera infatti, saranno sempre teatro di forti piogge e temporali più diffusi sull’area orientale.

Le previsioni, stando a quando ci dicono i nostri modelli meteorologici, sono addirittura peggiorate con l’ultimo aggiornamento dove, nei prossimi giorni, il ciclone mediterraneo, che già ha provocato sconquassi, cambierà la sua rotta e le notizie non sono affatto buone.

Prepariamoci ad una fase di duro maltempo. La reiterata persistenza del vortice ciclonico approfonditosi al Sud nel corso dell’ultimo weekend 23-24, continuerà a determinare condizioni di severo maltempo mantenendo piuttosto elevato il rischio alluvionale a causa di un suo movimento verso la Sicilia.
Dopo un Martedì 26 ancora caratterizzato da avverse condizioni, la giornata di mercoledì 27 farà registrare ancora un peggioramento dove potranno ancora verificarsi delle precipitazioni. Da giovedì 28 il ciclone, anziché spostarsi ulteriormente verso levante, è destinato a risalire verso la nostra Sicilia, colpendola in pieno!

Le condizioni meteo andranno via via peggiorando, sempre più intensamente, sull’Isola, dove torneranno a registrarsi forti e persistenti piogge, accompagnate localmente da temporali e sarà piuttosto alta la probabilità di nubifragi.
Attenzione perché tornerà ancora una volta ad elevarsi il rischio alluvionale.

A presto per ulteriori aggiornamenti

Di Salvatore Gioacchino Cacciato