L’Estate potrebbe dare il suo ultimo ruggito. L’Anticiclone Africano, che in questi ultimi giorni si è assentato sulla nostra Sicilia lasciando spazio all’Anticiclone delle Azzorre con temperature “normali” mai al di sopra dei 35°C e soprattutto “nottate non tropicali”, è destinato a riaffacciarsi con una notevole forza dopo il Ferragosto.

Dando infatti un’occhiata ai modelli previsionali a nostra disposizione notiamo che fino a Martedì 15 Agosto 2023 (Ferragosto) le temperature si manterranno in linea col periodo e mai al di sopra della norma con giornale soleggiate e moderatamente ventose.

Da Mercoledì 16 Agosto 2023 invece un promontorio Anticiclone Africano si espanderà sulla nostra Sicilia apportando un sensile aumento delle temperature che andranno su valori fin sopra i 35-36°C con punte anche di 38-39°C sulle zone interne lontane dalle coste.

Fortunatamente questa nuova ondata di calore non ha nulla a che fare con quella di Luglio dove ci sono state termiche assurde per più e più giorni con valori costantemente sui 40-45°C, ma durerebbe, permetteteci di usare il condizionale, all’incirca una decina di giorni.

Ma per questo e tanto altro ne riparleremo nei prossimo aggiornamenti.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato