Sicilia, meteo: fino a lunedì buono e mite. Poi crollo termico e temporali

Sicilia, meteo: fino a lunedì buono e mite. Poi crollo termico e temporali

Il weekend scorrerà in maniera decisamente tranquilla con giornate soleggiate e con temperature sui 18/20°C. Questo contesto avrà spazio fino a Lunedì 18 per poi, da Martedì 19, subire un cambiamento improntato al maltempo a causa di una perturbazione Nord Atlantica.

Osservando i modelli meteorologici a mia disposizione infatti noto che nel corso della prossima settimana, 18-24 Marzo, a partire appunto dalla serata di Martedì 19 arriveranno correnti fredde ed instabili sulla nostra Sicilia che porteranno tanta pioggia, in particolar modo nella giornata di Mercoledì 20 quando potranno esserci anche dei locali nubifragi tra il catanese ed il messinese ma non escludo anche un coinvolgimento delle zone interne, con anche una diminuzione delle temperature di 10°C.

Tale maltempo insisterà anche nelle giornate di Giovedì 21 (equinozio di primavera) e Venerdì 22 dove si potrebbero avere dei forti temporali, anche grandinigeni, sempre sulle zone citate poc’anzi.

Successivamente, da Venerdì 22, dovrebbe esserci una rimonta dell’Alta Pressione che garantirebbe maggiore stabilità e soprattutto un graduale aumento delle temperature. Ma, come sempre, ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Salvatore Gioacchino Cacciato

Condividi su...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.