Ultime note instabili. Il maltempo, sia per precipitazioni e sia per temperature fredde, ha le ore contate perchè, a parte dalla giornata di domani, Domenica 12, dove saranno possibili dei rovesci, a partire dall’inizio della prossima settimana 13-19 Dicembre si affaccerà l’Anticiclone delle Azzorre che porterà bel tempo e temperature in salita (almeno quelle massine perchè le minime saranno sempre, con il calar del sole, basse).
Ma adesso concentriamoci sull’Anticiclone delle Azzorre che appunto da Lunedì 13 si insedierà sulla nostra Sicilia mettendo le radici fino ad almeno a Venerdì 17 regalandoci, anche se non sarebbe il caso perchè siamo a ridosso delle festività natalizie, belle giornate soleggiate e teporose con temperature massime che sfioreranno i 15°C. Ovviamente la sera farà freddo perchè ci sarà un exscursus termico di parecchi gradi tra il giorno e la notte.
Poi, da Sabato 18, ci dovrebbe essere un’ondata fredda, non sappiamo ancora di quale matrice sarà, che dovrebbe riportare condizioni invernali.
Ma, come sempre, di questo ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.
Di Salvatore Gioacchino Cacciato