In questi ultimi giorni sulla nostra Sicilia, come abbiamo avuto modo di notare, dopo delle mattinate ricche di sole e cieli sgombri di nubi, ad iniziare dalla prime ore pomeridiane il cielo si va arricchendo di nubi (nubi cumuliformi) che, accumulando energia al loro interno, innescano degli improvvisi rovesci (ndr: temporali di calore) dovuti al contrasto tra correnti fredde in quota con l’umidità del suolo.

Tali Temporali possono anche rivelarsi di moderata o forte intensità arricchita dalle tante scariche elettriche dovute appunto ai contrasti termici. Anche nella giornata odierna, a partire dalle ore 13, vedremo che il cielo si oscurerà fino a tal punto da creare le prospettive per i cosiddetti temporali di calore, quindi vedremo e sentiremo fulmini e tuoni che, come nella loro natura, saranno si brevi ma favoriranno una diminuzione termica nel momento in cui essi si manifestano.

Tale situazione ci accompagnerà fino al weekend per poi, da Lunedì 14, lasciar spazio ad una possente rimonta alto pressoria (il cosiddetto Anticiclone Africano) che farà aumentare drasticamente le temperature portando anche la temutissima afa.

Ma di questo e tanto altro ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato