Sarà così per tutta la settimana. E’ in arrivo, sulla nostra Sicilia, una sfuriata temporalesca che darà una grossa spallata all’Anticiclone Africano che ci ha fatto, e continuerà perchè sarà soltanto un break, sudare e stra sudare le cosiddette “7 camice”.
Da ieri pomeriggio, Domenica 7 Agosto, abbiamo visto che il cielo, a partire dalle ore 12, ha iniziato a riempirsi di nubi cumuliformi per via di una discesa di aria fresca e umida proveniente da Nord che, a contatto con l’atmosfera rovente del suolo, farà alzare il vapore acqueo facendo nascere appunto un ammasso di nubi (chiamate appunto nubi cumuliformi) capaci di far sfociare i classici “temporali di calore” anche purtroppo grandinigeni. Ieri pomeriggio ci sono state varie “bombe d’acqua” tra cui una a San Cataldo in provincia di Caltanissetta dove, in pochi minuti, si è scatenato il putiferio riempiendo le strade d’acqua con decine di auto trascinate dall’acqua.
Tale instabilità andrà ad incentivarsi ogni giorno nelle ore centrali rischiando seriamente, e questo lo vedremo tra Lunedì 8 Agosto e Venerdì 12 Agosto, di creare le cosiddette “bombe d’acqua” capaci, in poco più di un paio d’ore, di scaricare alti quantitativi di pioggia che non è caduta in 3 mesi.
Le temperature, giocoforza, subiranno anche, in particolar modo durante l’evento temporalesco, un tracollo di importante rilevanza tanto da perdere anche tra i 5 e gli 8°C rendendo fresco l’ambiente circostante anche se, al termine dei temporali, sembrerà che il caldo non si sia tolto, questo perchè? Perchè sarà l’umidità a rendere l’ambiente, dopo i temporali, caldo e quindi non si percepirà la differenza.
Tale situazione durerà almeno fino a Domenica 14 Agosto dove ci alzeremo con belle giornate per poi, durante le prime ore pomeridiane, vedere il cielo riempirsi di nuvoloni con piogge, fulmini e tuoni, per poi, in tarda serata, ritornare tutto tranquillo.
A presto per altri aggiornamenti
Di Salvatore Gioacchino Cacciato