Natale al mare. No non è il tiolo di un cinepanettone targato dalla coppia Boldi-De Sica, ma è quello che ci aspetta per il periodo natalizio. I prossimi giorni infatti, dando un’occhiata ai modelli previsionali a nostra disposizione, vedranno un contesto meteorologico mite e soleggiato grazie all’espansione dell’Anticiclone nord africano che avvolgerà la nostra Sicilia.
Da Venerdì 23 Dicembre, andando ai dettagli, l’Anticiclone nord africano inizierà la sua azione espansiva, grazie anche alle miti correnti che giungeranno dall’entroterra sahariano, portando bel tempo, temperature in aumento con punte di 25°C e anche moderati quantitativi di pulviscolo sahariano che renderanno il cielo giallognolo.
Vivremo praticamente un contesto termico del tutto anomalo perchè a Natale, si sa, la maggior parte di noi vorrebbe uno scenario natalizio completamente differente da quello che verrà, cioè il tipico paesaggio natalizio ricolmo di neve e freddo con i camini accesi che riscaldano i cuori di tutti ma, anche quest’anno “purtroppo”, non sarà così.
Qualcosa però potrebbe succedere dal Capodanno in poi quando una gigantesca massa d’aria gelida si proietterebbe sin sulla nostra Sicilia. Ma di questo ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.
Con l’occasione auguro a tutti i lettori di Siciliareporter di trascorrere un pacifico e sereno Natale 2022.
Di Salvatore Gioacchino Cacciato