Breve parentesi fresca. L’Anticiclone africano, che ci ha fatto letteralmente sudare le cosiddette sette camicie con temperature costantemente sui 40-45°C, da alcuni giorni è stato sostituito dall’Anticiclone delle Azzorre che, se pur caldo, di certo non ha a che vedere con il suo omonimo.
Tuttavia, dando uno sguardo ai modelli previsionali a nostra disposizione, notiamo che da Venerdì 4 Agosto 2023 tale struttura alto pressoria verrà letteralmente sgominata da una perturbazione atlantica che ci farà precipitare in un quasi autunno per tutto il weekend 5-6 Agosto 2023 e Lunedì 7 Agosto 2023.
Tale perturbazione infatti sarà accompagnata da forti venti di maestrale che faranno diminuire, e di molto, le temperature facendogli perdere tra gli 8 e i 12°C e renderanno il moto ondoso tra mosso e agitato. Quindi sarà una bella botta che, dopo settimane di caldo prima estremo e poi moderato, ci farà sentire quasi freddo con temperature che Domenica 6 Agosto 2023, ad 850 hPa (quasi 1500 metri) anzichè essere a 20°C saranno tra i 13 e i 15°C, vale a dire che al suolo avremo non più di 30°C di massina e di notte non supereremo i 18°C.
A presto per ulteriori aggiornamenti.
Di Salvatore Gioacchino Cacciato