Situazione esplosiva. Sul finire del precedente articolo meteo avevamo detto che, nella prossima settimana (11-17 Novembre), potevano crearsi delle condizioni meteo da monitorare con dovuta attenzione.
Ieri mattina, visionando i parametri meteo, si evidenzia che tra Lunedì 11 e Martedì 12, un pericolosissimo e profondissimo Vortice Ciclonico nominato “Medicane” si formerà sul bacino del Mediterraneo apportando sia duro maltempo, con temporali di fortissima intensità, ma soprattutto, a causa proprio di questo Uragano, ci saranno venti che sfioreranno i 100/120 km/h.
Questo Ciclone arriverà dal NorEst dell’Africa e si abbatterà su tutto il versante mediterraneo della nostra Sicilia e, in particolar modo, sull’Agrigentino dove ci saranno delle mareggiate con onde alte fino a 8/10 metri d’altezza spinte appunto dalle raffiche di vento di 100/120 km/h.
Poi, nella giornata di Mercoledì 13, ci sarà la formazione di un secondo, fortunatamente meno intenso del precedente, Vortice Ciclonico che porterà nuovo maltempo. A presto per importantissimi aggiornamenti.
Di Salvatore Gioacchino Cacciato