Meteo Sicilia

Possibili temporali di moderata intensità. L’estate 2021, dopo oltre un mese di caldo esagerato, sta per prendersi una pausa a causa di una perturbazione Nord Atlantica che da domani, Venerdì 16, si presenterà sotto forma di un ciclone temporalesco che causerà anche una netta diminuzione delle temperature.

Sul bacino del Mediterraneo infatti sta per isolarsi un’insidiosa goccia fredda o, come scritto poco fa un ciclone, che scatenerà il putiferio dando una grande spallata al famigerato Anticiclone Africano. Tale Ciclone, nella sua traiettoria, sospinto da correnti instabili, in particolar modo nella giornata di Sabato 17, provocherà piogge e temporali anche moderati sulla nostra Sicilia con la possibilità anche, a causa del contrasto di masse d’aria differenti, di eventi grandinigeni con tempeste di vento che faranno di conseguenza diminuire le temperature anche di 8/10°C; così sarà anche la giornata di Domenica 18.

Per un miglioramento bisognerà attendere l’inizio della prossima settimana (19-25) quando l’Anticiclone Africano ritornerà in auge.

Ma di questo ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato