Temperature da record. La maggior parte di noi siciliani, guardando quello che è successo ieri (tranne ovviamente i danni) al nord dove non solo è arrivata la pioggia ma anche un decisissimo crollo termico, avrà avuto un pò di, come dice Blanco nella sua nuova canzone, nostalgia. Si, nostalgia perchè sono già cinque giorni che noi siciliani appunto stiamo letteralmente cuocendo sotto l’egemonia incontrastata dell’Anticiclone Nord Africano con temperature sui 40°C e oltre.

Purtroppo, tale Anticiclone Africano (ndr Caronte), da domani, Giovedì 30 Giugno, grazie ad un nuovo impulso di calde correnti sahariane, è in ulteriore crescita con temperature che aumenteranno di 3/4°C fino al weekend 2-3 Luglio dove le colonnine di mercurio potrebbero facilmente raggiungere i 44-45°C in particolar modo sulle zone interne della nostra Sicilia.

Ma finalmente, dando un’occhiata ai modelli meteorologici a nostra disposizione, si intravede la luce in fondo al tunnel con l’interruzione di questa dura e tremenda ondata di calore. Per il momento è solamente un’ipotesi che, col passare dei giorni, vedremo come si metterà.

A presto per ulteriori aggiornamenti.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato