Avremo notti tropicali con umidità alle stelle. Il famigerato Anticiclone africano, dopo questi ultimi giorni “normali”, sta per arrivare e lo farà in maniera talmente cruenta che ci farà gettare nella, consentiteci di usare questo termine, “disperazione”. Perchè abbiamo usato questo termine? Perchè a partire da domani, Venerdì 7 Luglio, l’Anticiclone africano si espanderà sulla nostra Sicilia supportato da masse d’aria roventi provenienti direttamente dall’interno del deserto sahariano.

Questo comporterà un nettissimo aumento delle temperature che, da Domenica 9 Luglio, non solo arriveranno sui 40°C, ma la cosa più sorprendente di questa seconda ondata di calore sarà il fatto che si stabilizzeranno per più e più giorni sulla soglia dei 40°C, e in alcune zone potrebbero andare anche oltre i 40°C, rendendo l’atmosfera irrespirabile, causa anche l’afa e l’altissima percentuale di umidità, non solo di giorno, ma purtroppo anche di notte con le temperature che alle ore 24 non scenderanno dai 25°C.

Basti pensare che all’altezza dei 1500 metri ci saranno ben 28/29°C e questo significherebbe, stando a gli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali a nostra disposizione, che in alcune zone della nostra Sicilia si toccherebbero punte di 48°C. Abbiamo scritto questo per rendere l’idea su quello che potrebbe, anche se il condizionale purtroppo tra pochi giorni verrà eliminato, accadere da Lunedì 10 Luglio in poi.

E’ consigliabile quindi non uscire nelle ore di punta che vanno dalle ore 12 alle 16 e bere molta acqua anche se non si ha sete per non rischiare la disidratazione.

A presto per ulteriori e importanti aggiornamenti.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato