Sembrerà Giugno. Ci siamo, il famigerato Anticiclone Africano pare abbia tutta l’intenzione di agire in fretta anticipando di tre mesi l’estate. Se già le temperature, in questi ultimi giorni d’inverno, non sono consone per il periodo con valori oltre media, tra pochi giorni saranno bel oltre la media del periodo per via appunto di un’impennata dell’Anticiclone Africano che avvolgerà la nostra Sicilia a tal punto da fargli sentire le prime “scottature” sia di giorno e sia anche di notte con temperature che, a partire da Lunedì 20 Marzo, saliranno fino ad arrivare ai 23/25°C di Mercoledì 22 Marzo e Giovedì 23 Marzo.

Il caldo si farà sentire soprattutto da Mercoledì 22 Marzo quando le temperature potrebbero addirittura toccare, il condizionale è d’obbligo, i 27°C in particolar modo nelle zone interne dando la percezione di essere in estate.

Un altro aspetto di questa prima ondata di calore sarà la sabbia sahariana che, grazie ai venti di scirocco provenienti dal nord Africa, raggiungerà la nostra Sicilia rendendo molto spesso il cielo giallognolo. Come si suol dire: come inizio… non c’e’ male!

A presto per ulteriori aggiornamenti.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato