Primavera in inverno. No, non è una storpia della canzone di Laura Pausini, ma bensì l’amara verità che tra pochi giorni assaporerà la nostra Sicilia.

Il grande freddo spostatosi a latitudini ben più settentrionali, sotto la spinta di masse d’aria decisamente più miti in arrivo direttamente dal cuore dell’Atlantico, ha fatto si che negli ultimi giorni la nostra Sicilia entrasse in un periodo più autunnale che invernale dando il là ad un vero e proprio stop della stagione invernale con le temperature che sono destinate ad un surplus letteralmente anomalo.

Dando un’occhiata ai parametri meteorologici a nostra disposizione le previsioni per i prossimi giorni, che ci condurranno al Capodanno, sono spaventose dal punto di vista meteo perchè avremo un tempo orientato più simile al mese di Giugno che di Dicembre/inizio Gennaio.

L’Alta pressione nordafricana infatti non solo manterrà il freddo lontano dalla nostra Sicilia, ma addirittura parrà primavera a Dicembre con giornate soleggiate e temperature abbastanza miti per il periodo senza però trascurare un “punto nero” che tale Alta pressione invernale nolente o dolente causerà, vale a dire: le nebbie.

Questa situazione anomala farà si che le temperature subiranno un vero e proprio boom anomalo con valori che raggiungeranno molto facilmente i 20°C portandosi bel oltre la media stagionale del periodo sospinti anche dai venti di libeccio e scirocco.

Con una tale previsione però una domanda sorge spontanea, cioè: ma l’inverno… è già finito? Nulla di tutto ciò! L’inverno si è preso soltanto una pausa, certo non è da considerare una pausa di poco conto, ma pur sempre di pausa stiamo parlando perchè, diciamocelo chiaramente, non è un tempo “normale” quello che stiamo avendo anzi… tutt’altro che nel breve-medio termine avrà le sue ripercussioni.

Una via d’uscita da questo campo anticiclonico la si va intravedendo verso l’Epifania con una massa d’aria gelida in discesa dal nordest verso la nostra Sicilia.

Ma di questo ne riparleremo a tempo debito

Di Salvatore Gioacchino Cacciato