E’ solo l’inizio. Chi di noi, fino a qualche giorno fa, non si poneva domande del tipo: dov’e’ l’inverno? dov’e’ il freddo? e le piogge? e… la neve?. Bhe, come ci insegna la vita, mai dare per spacciato qualcosa perchè, quando meno te l’aspetti, arriva!
Ebbene si, dopo un mese di totale latitanza la svolta meteo sta per iniziare con la prima vera irruzione invernale sulla nostra Sicilia che farà dimenticare sia il mite Natale che gli altrettanti miti Capodanno ed Epifania. Tra 48 ore infatti, a partire da Venerdì 20 Gennaio, la nostra Sicilia verrà avvolta dal freddo respiro polare che non solo farà diminuire, e di molto, le temperature portandole a livelli “normali” per il periodo, ma farà arrivare anche le piogge e i temporali che, in base alle temperature, potranno trasformarsi in nevicate.
La neve sarà il vero e proprio dibattito, tra pochi giorni quando il freddo si farà sentire, per capire se nevicherà o meno a bassa quota e/o addirittura in pianura e/o sulle coste. Purtroppo non possiamo rispondere, ad ora, a questi quesiti ma, più in là, quando l’ondata fredda avrà messo le sue radici sul territorio siculo, sapremo dirvi di più su questo argomento tanto amato dai meteo-appassionati.
Possiamo soltanto dirvi che, con tale situazione, le sorprese con i fiocchi sono dietro l’angolo favoriti anche e soprattutto dalla formazione un vortice ciclonico che richiamerà continue correnti fredde di origine artica che, da Domenica 22 Gennaio mattina, giungeranno sulla nostra Sicilia attraverso masse d’aria ancora più fredde provenienti dal nord-est e, in quel caso se ne potrebbero vedere davvero delle belle e non escludiamo qualche fiocco, tra la nottata di Sabato 21 Gennaio e la mattinata di Domenica 22 Gennaio a Canicattì.
Ma non finisce mica qui perchè, dando un’occhiata ai modelli meteorologici a nostra disposizione, tra la fine di Gennaio e l’inizio di Febbraio, altre correnti da nord potrebbero pilotare sulla nostra Sicilia, altra aria rigida.
Alla prossima per altri importanti aggiornamenti.
Di Salvatore Gioacchino Cacciato