Finalmente si respirerà. Dopo quasi tre settimane di caldo asfissiante con temperature che hanno raggiunto i 40°C, per poi anche oltrepassarli e sfiorare anche i 50°C, da domani, Mercoledì 26 Luglio 2023, l’Anticiclone africano cederà sotto le correnti di maestrale, provenienti dall’Atlantico e dalla formazione di un ciclone, che spazzeranno via la calura e che causeranno anche e soprattutto una importante diminuzione termica tra 12 e i 15°C.

Tale cambiamento sarà dovuto anche alla formazione di un ciclone mediterraneo che appunto, attraverso la sua rotazione, innescherà forti venti di maestrale che libereranno la nostra Sicilia da caldo torrido.

Venerdì 28 Luglio 2023 poi ci sarà una breve rimonta alto pressoria dell’Anticiclone Africano che riporterà le temperature intorno ai 40°C, però senza gli eccessi precedenti.

All’inizio della prossima settimana 31 Luglio-6 Agosto ci sarà un’altra perturbazione di origine atlantica che riporterà le temperature sulle medie del periodo quindi caldo si… ma senza eccessi.

Alla prossima per altri eventuali aggiornamenti.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato