Punte fino a 47-48°C. Ci siamo… tra poco le temperature, dopo una Domenica 27 e un Lunedì 28 diciamo “sopportabili”, sono pronte a schizzare notevolmente verso l’alto, grazie al contributo micidiale del famigerato Anticiclone Africano che salirà ancora di altitudine con il suo caldo respiro, fino a raggiungere i, fatemelo dire, preoccupanti 47/48°C rendendo l’aria, se non lo è già, irrespirabile mettendo a serio rischio la salute di noi abitanti di un pianeta che ormai sta letteralmente andando allo sbaraglio.

Non ci stancheremo mai, anche ad essere assillanti, che è di vitale importanza non uscire negli orari compresi tra le 12 e le 6 quando il picco del caldo sarà alla massima potenza; e altro fattore importantissimo è quello di idratarsi bevendo molta acqua anche non avendo sete.

Finalmente, fatecelo dire, intravediamo un’uscita da questa fornace a partire dal 1° Luglio quando le correnti calde saranno sostituite da correnti fredde nordatlantiche favorendo la fine, se pur provvisoria, di questo “incubo”.

Ma, come sempre, ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato