L’inverno mette la quinta. Dopo aver dato uno sguardo ai modelli previsionali abbiamo notato che, con la sola eccezione nella giornata di domani, Martedì 30 Novembre, il maltempo freddo non darà nessuna tregua.

Proprio in questi minuti, l’irruzione artica giunta nel weekend appena trascorso, sta tirando fuori il meglio di se apportando piogge, temporali, forti raffiche di vento e neve. Come abbiamo scritto poc’anzi però domani, Martedì 30 Novembre, fatta eccezione qualche leggero piovasco, il sole riuscirà, anche se molto debolmente, a rialzare la testa.

Ma la tregua durerà un battito di ciglia perchè da Mercoledì 1 Dicembre (esordio dell’inverno meteorologico) una nuova perturbazione, alimentata da correnti di origine polare sospinta da forti venti sud-occidentali, arriverà sulla nostra Sicilia innescando via via un peggioramento che avrà il suo clou nel corso del prossimo weekend 4-5 Dicembre quando, sull’Isola, arriveranno nuovamente piogge, temporali, forti venti e diminuzione delle temperature.

Ma di questo ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato