Break estivo. “Hannibal”, l’anticiclone africano che in questi ultimi giorni ha provocato un’anomala impennata termica per il periodo con temperature prossime ai 34/35°C, sta per abbandonarci per via dell’ingresso di aria fredda in quota proveniente dalla Scandinavia.

Sul bacino del Mediterraneo, tra il pomeriggio di Venerdì 27 Maggio e la giornata di Sabato 28 Maggio, si formerà un ciclone mediterraneo che sarà capace di guastare, prima con i suoi forti venti con raffiche tra i 50 e i 60 km/h, poi con piogge anche in certi casi di forte o moderata intensità, per poi successivamente con un crollo termico importante, il tempo per il weekend 28-29 Maggio.

Quindi, per questo weekend 28-29 Maggio, scordiamoci le prime tintarelle a mare perchè anche il moto ondoso sarà destabilizzato dalle raffiche di vento con onde alte e di conseguenza mare agitato.

Per un miglioramento bisognerà aspettare l’inizio della prossima settimana 30 Maggio-5 Giugno quando, molto probabilmente, l’anticiclone delle Azzorre si riaffaccerà sulla nostra Sicilia.

Ma, come sempre, di questo ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato