Temperature che sfioreranno i 30°C. La nostra Sicilia, in questo momento, è in balia di un forte maltempo, causa un vortice ciclonico formatosi a sud-est, che sta provocando svariati temporali di forte intensità, e sarà così, anche se in maniera meno incisiva, per le prossime 48 ore.

Ma, a partire da Giovedì 12 Maggio, le cose andranno non solo a migliorare, ma ci sarà anche un netto anticipo estivo con le temperature che arriveranno a sfiorare, e in certi casi a superare, i 30°C. Prepariamoci dunque per un nettissimo cambio del contesto climatico grazie all’Alta Pressione che si estenderà su tutta la nostra Sicilia, in particolar modo tra Giovedì 12 Maggio e Domenica 15 Maggio, regalandoci i primi tepori estivi.

Però, e c’e’ purtroppo un gran bel però, questa cosa che sembra un bene in realtà, nel prossimo futuro vale a dire quando sul nostro comparto siculo si instaurerà l’atmosfera primaverile/estiva, avrà hainoi purtroppo delle conseguenze da non sottovalutare, e stiamo parlando di autentiche tempeste tropicali con annesse formazioni di tornado.

Ma più in là avremo tempo e modo per approfondire l’argomento.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato