Temperature in picchiata. Nel vedere persone rifugiarsi nelle zone costiere e addirittura farsi un tuffo a mare abbiamo detto e/o pensato: “ma questi sono pazzi, l’acqua sarà sicuramente gelida!” E invece non è così, non è così perchè le irradiazioni del sole scaldano, se pur siamo oramai a Novembre, l’acqua marina che ancora tutt’oggi ha una temperatura di ben 29,7°C; Quindi, una volta immersi, ovviamente all’inizio sembrerà fredda, ma dopo qualche minuto diventa brodo.

Adesso però, dopo questa dovuta spiegazione, immergiamoci dentro la previsione. L’Anticiclone africano, dopo un mite weekend 29-30 Ottobre, anche nei prossimi giorni saprà prevalersi portando sia bel tempo e sia temperature non consone per il periodo con punte vicine ai 30°C. Sarà cosi almeno fino alla giornata di Venerdì 4 Novembre perchè poi, a partire da Sabato 5 Novembre, a causa della formazione di un vortice Mediterraneo le cose cambieranno e lo faranno in maniera repentina a tal punto che nel giro di 24 ore passeremo dall’estate all’autunno, dalle maniche corte a quelle lunghe.

Noteremo fin da subito il repentino calo delle temperature che dai 25/28°C di Mercoledì 2 Novembre passeranno ai 10/13°C di Domenica 6 Novembre. Dunque sarà un cambiamento termico shock che purtroppo, quando questa termica avrà fatto le sue radici, porterà delle conseguenze anche serie che noi, quando sarà il momento, vi terremo aggiornati.

Alla prossima per eventuali aggiornamenti.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato.