Temperature hot. Tra poco, a partire da Mercoledì 16, grazie al ritorno dell’Anticiclone Africano vivremo un’ondata di calore non del tutto normale per il periodo. In questo momento, è bene precisarlo, dovremmo trovarci di fronte a frequenti cambianti termici in continuo surplus dovuto al periodo tra la fine dell’inverno e l’inizio della stagione calda, ma… così non è perchè quest’anno c’e’ non solo il global warming capace di prolungare la stagione invernale fino al mese di maggio; ma c’e’ un altro evento, la Nina, capace di provocare ondate di freddo, se non di gelo, sul nostro Mediterraneo e di conseguenza sulla nostra Sicilia.

Nei prossimi giorni quindi una vastissima area di Alta Pressione, proveniente dal nord Africa, avvolgerà la nostra Sicilia con forti venti di scirocco che non solo faranno impennare le temperature portandole a ridosso dei 20°C; ma, con i forti venti, ci sarà anche il fenomeno della pioggia sporca dovuta al sopraggiungere di grosse quantità di pulviscoli di sabbia sahariana che renderanno il cielo color giallognolo… per la felicità delle macchine e delle casalinghe che si ritroveranno sui balconi grosse quantità di sabbia.

Poi però, da Venerdì 18, è atteso un peggioramento di stampo invernale che, data l’atmosfera calda, potrebbe sfociare in una consistente instabilità.

Ma di questo ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato