Escalation assurda. In questi ultimi giorni, sulla nostra Sicilia, abbiamo avuto temperature di 30°C; si… di minima. Le notti siciliane infatti, da circa una ventina di giorni, si stanno tramutando in notti tropicali, cosa significa? Significa che alle ore 24:00 (ndr mezzanotte) le temperature minime non scendono al di sotto dei 25°C. Nei prossimi giorni, questa situazione, si aggraverà ancora perchè appunto le temperature a mezzanotte saranno costantemente sui 30°C. Nei giorni precedenti si erano fermate sui 25-26°C.
Andiamo al dunque, al succo: Durante il giorno, se a mezzanotte ci saranno picchi di 30°C, le temperature, che fino ad adesso all’altezza degli 850 hPa sono arrivate ai +28°C con una termica tra 40 e 43°C, saliranno ancora di più arrivando a sfiorare i quasi 49-50°C in particolar modo nelle zone interne della nostra Sicilia.
Questo perchè? Perchè l’Anticiclone africano, responsabile di queste ondate di calore assurde, da Sabato 22 Luglio 2023 fino a Martedì 25 Luglio 2023 pomperà ancora di più aria letteralmente arroventata sulla nostra Sicilia facendo aumentare le temperature, sia massime che minime, portandole a livelli da Centro Africa (non diciamo Nord Africa perchè sarebbe davvero qualcosa di allucinante).
Fine di questa ondata di calore? Purtroppo, dalle ultime emissioni dei modelli previsionali a nostra disposizione, non vi è una data (fino a pochi giorni fa una via d’uscita era data per Mercoledì 26 Luglio 2023, ma negli aggiornamenti odierni l’ondata di calore proseguirà ancora.
E’ consigliabile non uscire di casa tra le ore 12 e le 16 ed è vitale bere almeno 2 litri di acqua
A presto per ulteriori aggiornamenti.
Di Salvatore Gioacchino Cacciato