Estate cercasi. Non c’e’ proprio pace per chi ama l’estate e il bel tempo perchè la prossima settimana 12-18 Giugno, dopo questo weekend 10-11 Giugno dal sapore un pò estivo con temperature che sfioreranno i 30°C, sarà caratterizzata dalla formazione di ben due cicloni mediterranei che circonderanno la nostra Sicilia.
Andiamo con ordine: Nelle prossime ore, avremo un generale rialzo delle temperature grazie ad una timida rimonta dell’Anticiclone Africano che spingerà verso l’alto le temperature facendole sfiorare i 30°C, addirittura nel siracusano si sforeranno i 30°C arrivando a toccare i 34/35°C. Anche la giornata di domani, Domenica 11 Giugno, sarà estiva, se pur in maniera meno accentuata, con valori che si assesteranno sui 30/32°C.
A partire dalla prossima settimana 12-18 Giugno 2023, a causa del ciclone Oscar che ha devastato l’Europa occidentale, la nostra Sicilia si troverà in mezzo a due cicloni mediterranei, uno a ridosso della Sardegna e un altro a sudest della nostra Isola, che provocheranno diffuso maltempo in particolar modo tra Mercoledì 14 Giugno e Giovedì 15 Giugno quando potrebbero verificarsi eventi meteo di moderata intensità con forti temporali che causerebbero le classiche bombe d’acqua con conseguente diminuzione termica.
A presto per ulteriori aggiornamenti.
Di Salvatore Gioacchino Cacciato