Sicilia, meteo, caldo e sabbia

Weekend ventoso e fresco. Questo weekend 24-25 Giugno, dopo l’impennata termica nella giornata di ieri Giovedì 29 Giugno, grazie ai venti di maestrale provenienti da nord che soffieranno con raffiche tra 40 e 50 km/h, sarà all’insegna del caldo sopportabile con temperature in diminuzione a partire dal pomeriggio odierno in cui perderanno anche 5-8°C.

Sarà così fino alla metà della prossima settimana 3-9 Luglio dove le temperature non oltrepasseranno i 35°C mantenendosi su valori “accettabili”. Poi però, a partire da Giovedì 6 Luglio, il feroce Anticiclone Africano si innalzerà sulla nostra Sicilia, attraverso venti di scirocco provenienti dall’entroterra del deserto sahariano, dando il via alla seconda ondata di calore dell’estate 2023.

Le temperature, data l’origine sub-tropicale delle masse d’aria, fateci usare l’avverbio “purtroppo”, schizzeranno verso l’alto raggiungendo con estrema facilità punte fino a 40°C sulle zone interne della nostra Sicilia. A rendere ancora più asfissiante l’atmosfera saranno gli alti tassi di umidità capaci anche di raggiungere gli 80%, quindi si soffrirà anche di notte con le classiche “notti tropicali” in cui le temperature, alle ore 24, non scenderanno al di sotto dei 20/23°C.

Prepariamo dunque a vivere la seconda ondata di calore che, secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali, durerà almeno 14 giorni.

A presto per ulteriori aggiornamenti.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato