Sicilia, Meteo

Chi aveva dato per spacciato l’inverno deve ricredersi. Mancano pressapoco due settimana all’inizio della Primavera meteorologica che cadrà il 1° Marzo ma, tranne questi scorci di giornate soleggiate, ci sarà ben poco da definirla effettivamente tale.

Dando un’occhiata ai principali modelli meteorologici a mia disposizione posso dirvi che l’Inverno è tutt’altro che concluso anzi potrebbe rincarare la dose. Certo non sarà come i primi giorni della stagione fredda però ci avviciniamo e di molto e ora vi spiegherò il perchè.

Nei precedenti articoli meteo vi parlavo dello “Stratwarming” (ndr split del Vortice Polare causato dall’Alta Pressione innalzatasi fino ai livelli dell’Oceano Atlantico) che ha fatto, e molto probabilmente farà, scendere aria gelida con correnti polari sul nostro Mediterraneo e di conseguenza anche sulla nostra Sicilia com’e’ accaduto lo scorso 5 Gennaio quando sull’Isola si ebbero delle nevicate.

Stavolta questo bolide gelido, sempre secondo i modelli meteorologici, potrebbe percorrere due strade: la prima entrerà sia da Nord e sia da Ovest direttamente dalla Bora Valle del Rodano facendoci piombare nel crudo dell’Inverno vero e proprio.

La seconda strada invece è il suo ingresso direttamente da Est, quindi dai Balcani, con conseguente ingresso di correnti fredde se non gelide che, anche in questo caso, ci farebbero battere i denti. Il tutto, cioè non il freddo che ad inizio settimana prossima 18-24 Febbraio ci sarà e si sentirà, inizierà Venerdì 22 quando appunto l’Anticiclone della Azzorre si eleverà fino a raggiungere la Scandinavia andando a destabilizzare il Vortice Polare facendolo proiettare come una pallottola gelida verso la nostra Sicilia formandosi anche un Vortice Ciclonico che, se ci sarà instabilità, potremo addirittura vedere delle nevicate a bassa quota. Ma come sempre vi terremo aggiornati nei prossimi articoli meteo.

Di Salvatore Gioacchino Cacciato