In seguito ad una analisi portata avanti da parte degli esperti dell’ufficio statistica della Regione siciliana che hanno elaborato le informazioni della banca dati dell’Agenzia per la coesione territoriale, pare che in Sicilia la pressione fiscale in rapporto al Pil sia cresciuta in otto anni più che nel resto del Paese.

Nel dettaglio, sono stati vagliati gli anni dal 2008 al 2016 dove gli analisti hanno notato un passaggio dal 30,5 al 35,8 per cento che sarebbe scaturito dai vari risanamenti dei conti pubblici perseguito dai vari governi, con particolare rigore a partire dal 2011, che hanno dunque avuto effetti relativamente più onerosi nel Sud del Paese e in particolare in Sicilia.

Di Pietro Geremia

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.