Gli uomini dell’arma dei carabinieri appartenenti alla Stazione di S.Alfio, in collaborazione con i colleghi di Zafferana Etnea, hanno deferito per ricettazione un 50enne originario del posto.

Nel dettaglio, pare che l’uomo sia stato beccato dai militari mentre trafugava delle arnie, alveare artificiale dove vive una colonia di api domestiche, ad alcuni apicoltori di Zafferana per poi portarle successivamente presso il proprio fondo agricolo sito ad Avola, nel siracusano.

Le indagini dei militari sono partite in seguito alle denuncia di 3 apicoltori e, dopo una solerte attività investigativa, ha permesso dunque di cogliere sul fatto il 50enne, tra le altre cose già conosciuto alle forze dell’ordine,  rinvenendo sul suo terreno circa 40 arnie, 130 telai e 30 nutritori che riportavano i loghi delle aziende proprietarie di Zafferana e di altre della provincia, per i quali erano state presentate delle denunce di furto.

Una volta beccato con le mani nella marmellata, i carabinieri hanno dunque denunciato il malfattore per il reato di ricettazione mentre da parte dell’Asp etnea, che ha riscontrato l’assenza di autorizzazione per l’attività di apicoltura, è stata comminata una sanzione amministrativa di ben 10 mila euro.

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.