La Sicilia è, certamente, una delle regioni italiane in cui è più facile lasciarsi incantare dal cibo e dal vino. Il territorio può infatti regalare a tutti i suoi visitatori – e, ancor di più, ai locali – un patrimonio enogastronomico che non teme alcun confronto e… che è talmente vasto ed eterogeneo da poter lasciare smarriti i meno audaci.

Ma in che modo poter cercare di individuare la migliore scelta, in un mondo così ricco di alternative? Come evitare di commettere errori grossolani nell’individuazione del ristorante in cui trascorrere qualche ora di piacevole relax?

Probabilmente, se vi siete posti almeno una volta queste domande, la risposta che avete immaginato è TripAdvisor. D’altronde, si tratta di una piattaforma leader nel suo settore, alimentata quotidianamente dai feebdack di milioni di utenti in tutto il mondo. Tuttavia, potreste essere sulla strada sbagliata. Dal 2013, infatti, il mondo del food and beverage si è arricchito della presenza di una validissima startup, la bolognese Sluurpy, pronta ad arricchire di gusto e di sapori le vostre serate e i vostri pranzi. Ma in che modo?

Nata nel 2013 con l’obiettivo di rendere disponibili in formato digitale i menu e i volantini dei ristoranti, delle pizzerie e delle trattorie di tutta Italia, oggi Sluurpy si è trasformata in qualcosa di più, andando a integrare nella propria piattaforma dei servizi informativi e dispositivi che l’hanno resa un’immancabile scelta per una crescente platea di persone.

Dunque, con Sluurpy non solo è possibile consultare la scansione in alta definizione, o la digitalizzazione, dei menu del ristorante in cui si sta pensando di trascorrere il pranzo o la cena.

Si può infatti leggere, in un’unica pagina riassuntiva, che cosa ne pensano gli utenti di social e motori di ricerca del locale, si può attingere dal patrimonio informativo di TripAdvisor, si possono leggere le più autorevoli recensioni del Gambero Rosso e della Guida Michelin e… molto altro ancora.

Il giudizio di sintesi viene poi collimato nello Sluurpometro, un particolare indicatore il cui calcolo non viene effettuato mediante una semplice media aritmetica, ma attraverso un algoritmo che attribuisce un maggiore peso al seconda del livello di affidabilità di chi lo rilascia.

Ad arricchire il tutto vi sono poi gli spunti più operativi. Grazie alla collaborazione con altri partner, infatti, Sluurpy è pronta a prenotare per voi un tavolo nel vostro ristorante preferito, oppure a farvi recapitare, comodamente a casa vostra, le pietanze che vorreste assaporare.

Insomma, una vera e propria miniera di servizi e di conoscenze che possono migliorare non solamente la trasparenza di questo settore, quanto anche contribuire a migliorare il rapporto tra i ristoratori e i propri clienti. Non è certamente un caso che sempre più esercenti si siano resi conto dell’importanza di tale strumento, e abbiano iniziato con frequenza a contribuire ad aggiornare i propri menu, permettendo pertanto a tutte le persone interessate di poter disporre di un contenuto informativo sempre in linea con la stagionalità e le proposte effettive del momento.