I residenti in Sicilia, da novembre e per tre anni, potranno volare da Comiso verso Roma e Milano acquistando biglietti a tariffe calmierate . Alitalia si è aggiudicata il bando per i voli di continuità territoriale. Assicurati due voli giornalieri sulla tratta Comiso-Roma Fiumicino e un volo giornaliero sulla tratta Comiso-Milano Linate, a prezzi ribassati e fissi per i residenti in Sicilia.
Per ogni singola tratta, Alitalia dovrà garantire all’utenza un numero minimo di posti a prezzo calmierato. I siciliani potranno viaggiare da Comiso a Roma con una tariffa massima di 38 euro oppure da Comiso a Milano con tariffa massima di 50 euro. Il costo rimane identico anche per la tratta di ritorno.
E’ il compimento di un percorso avviato a luglio del 2019 dall’allora ministro Toninelli, con la firma del decreto che imponeva i cosiddetti oneri di servizio pubblico su alcune rotte da e per gli aeroporti di Comiso e Trapani. E proprio Trapani, a breve, sarà dotato di collegamenti a prezzo scontato per i siciliani che devono volare su Trieste, Brindisi, Parma, Ancora, Perugia, Napoli e viceversa. Nei prossimi giorni si concluderà la gara.