ansa - sbarchi a lampedusa - A boat with more immigrants aboard arriving on the italian island of Lampedusa, southern Italy, on April 9, 2011. ANSA / ETTORE FERRARI

Sicilia, week end da incubo: sbarcati più di tremila migranti Le buone condizioni meteo del week end appena trascorso hanno favorito le traversate  di migranti nel Canale di Sicilia. Circa tremila e 200  persone recuperate,  sbarcate in Sicilia e Calabria. Più di 20 le operazioni di soccorso coordinate dalla Centrale operativa della Guardia costiera di Roma. A Catania attesi altri 500 migranti a bordo della nave Sirio. Si dovrà attendere l’arrivo a terra di tutte le persone salvate per avere un quadro complessivo degli arrivi del weekend: ma anche per domani le condizioni del mare non saranno proibitive ed è quindi possibile che il numero dei profughi salvati possa aumentare. I migranti sono stati tratti in salvo da mezzi della Guardia costiera, della Marina militare italiana, di Eunavformded, Frontex, ong e da navi mercantili. Anche ieri le operazioni di soccorso sono state una ventina, con circa 3.000 migranti che, a bordo di gommoni e piccole imbarcazioni, erano diretti dalla Libia verso l’Italia. Dal 1 gennaio 2017 fino al 5 maggio 2017 (fonte ministero dell’Interno) sono sbarcati in Italia 37.253 migranti, con un +29,76% rispetto allo stesso periodo del 2016, quando arrivarono 28.710 persone. In totale nel 2016 sono sbarcati 181.436 migranti.

Davide Difazio, giornalista iscritto all’albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti Sicilia, dal 09/05/2003 N° di tessera 098283, protagonista di diverse trasmissioni televisive in Rai e Mediaset ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali ottenendo risultati lusinghieri. Fondatore della testata giornalistica Siciliareporter.com, in pochi anni , è riuscito a far diventare il portale un importante punto di riferimento per l'informazione siciliana.