Ancora una settimana in “red zone” ma con controlli più serrati: “Quella che si apre sarà la settimana decisiva per uscire dalla zona rossa e tornare a sorridere un poco”.
Lo dice il Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci dopo l’incontro con i prefetti, teso a chiedere maggiori controlli e stringere ulteriormente le maglie della zona rossa.
Le dichiarazioni del governatore dell’isola sono altalenanti come tutte le scelte che sono state fatte da tutte le istituzioni da Roma a Palermo in questa assurda crisi pandemica gestita col termometro del consenso popolare più che non quello delle esigenze reali.
Si viaggia, dunque, verso la zona arancione dopo un’altra settimana di zona rossa ma Musumeci dice subito: “Il termometro con il quale guardo la situazione non è quello del consenso popolare, chi gestisce questa crisi deve guardare al termometro che riconduce alla vita umana, alle perdite. Non possiamo permetterci 40 vittime al giorno, ecco perchè faccio appello a tutti di essere presenti ognuno alle proprie responsabilità perchè così presto potremo lasciarci tutto questo alle spalle”.