Durante un recente evento sportivo allo stadio, un individuo è stato identificato dalla DIGOS dopo aver lanciato un fumogeno tra la folla.
L’azione ha suscitato immediata preoccupazione per la sicurezza dei presenti e ha attivato una rapida risposta delle forze dell’ordine. Grazie all’efficace coordinamento e all’impiego di tecnologie di sorveglianza, gli agenti della DIGOS sono riusciti a identificare e fermare il responsabile, prevenendo ulteriori incidenti e garantendo la sicurezza di tifosi e partecipanti all’evento.
Lo scorso 03 marzo, alle ore 14:00, presso il locale stadio “Angelo Massimino” di Catania, si è disputato l’incontro di calcio valido per il campionato di serie C, stagione 2023-2024, Catania-Monterosi.
Al termine della partita, nel settore della “curva nord”, sono stati accesi alcuni artifizi pirotecnici che hanno provocato un concreto pericolo per gli spettatori che si trovavano sugli spalti.
A seguito di successive indagini, supportate anche dalle immagini video del sistema a circuito chiuso del locale impianto sportivo e da quelle effettuate dalla Polizia Scientifica, la DIGOS ha individuato un soggetto responsabile dell’accensione e del lancio di un artifizio pirotecnico,
Il tifoso, classe 1977, è stato segnalato all’autorità giudiziaria in stato di libertà per le previsioni della normativa antiviolenza negli stadi, in quanto in occasione dell’incontro di calcio Catania vs Monterosi, dal settore della “curva nord” lanciava un artifizio pirotecnico in modo da creare un concreto pericolo per le persone.
Nei confronti del predetto il Questore di Catania, a seguito dell’istruttoria della Divisione di Polizia Anticrimine, ha emesso il provvedimento D.A.SPO della durata di due anni.