La sicurezza è fondamentale in ogni luogo, soprattutto nelle spiagge che in questo periodo estivo sono molto frequentate dalle famiglie. Per questo motivo Le Palme Beach Club di Catania ha organizzato, insieme all’Associazione Ali Odv, una mattinata di dimostrazioni e simulazioni sul primo intervento in mare in caso di malore o di annegamento.
“Come sempre garantiamo standard di sicurezza altissimi– spiega il responsabile del complesso turistico Le Palme, Vito Bruno – nella nostra struttura ci sono molte figure professionali che hanno le competenze e la preparazione necessaria per intervenire prontamente in caso di necessità. Durante la mattina al lido si è svolta una vera simulazione di primo soccorso in mare. Tanti i bagnanti che hanno preso parte all’evento guardando le giuste tecniche di soccorso da effettuare in caso di annegamento”.
Una giovane donna ha finto un malore, conseguentemente a qualcosa che aveva mangiato o alla forte corrente in acqua subito il bagnino con il pattino insieme a uno dei volontari Ali sono subito andati a recuperare la ragazza e, una volta condotta sulla spiaggia, sono iniziate le prime tecniche di soccorso.
“Tutti i nostri volontari hanno conseguito dei corsi i primo soccorso, con rilascio di attestato BLS (basic life support) – Queste le parole di Milena Alì, presidente di ALI ODV – la nostra associazione ha un ente di formazione chiamato Accademy, tramite questo facciamo corsi anche nelle scuole e nelle aziende, è molto importante diffondere la cultura del primo soccorso”.
Dopo la simulazione, Luigi Lauriola tutor dell’Accademy ha spiegato ai presenti i rischi che si possono verificare quando si trascorre una giornata in spiaggia, illustrando i giusti accorgimenti che tutti dovremmo effettuare, evitare di stare troppo tempo sotto il sole, non fare il bagno subito dopo aver mangiato, posizionarsi all’ombra nelle ore più calde. “Noi continueremo a fare divulgazione, è necessario che la gente capisca che bisogna stare attenti anche in un luogo divertente come la spiaggia”, conclude Milena Alì.