Siracusa, inaugurazione mostra dedicata alla memoria del sacrificio siciliano nella Grande Guerra.

L’Esercito ha inaugurato questa mattina a Castello Maniace la tappa siracusana della mostra itinerante dedicata alla memoria del sacrificio siciliano nella Grande Guerra.

Alla presenza del Prefetto della città Luigi Pizzi, al Questore Gabriella Ioppolo, ai Comandanti provinciali delle forze dell’ordine e ad un folto pubblico di visitatori, il Colonnello Massimo Lucca, in rappresentanza del Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia, ha aperto il percorso espositivo allestito all’interno della sala principale del maniero.

Nel suo discorso di benvenuto, il Colonnello Lucca ha inteso formulare un ringraziamento particolare alla Soprintendente ai beni culturali e ambientali, Irene Donatella Aprile, che, sempre sensibile agli eventi culturali proposti dalla Forza Armata, ha reso disponibile la storica struttura musicale.

La mostra propone una collezione di pannelli fotografici che, suddivisi per aree geografiche e per tipologia delle opere riprodotte, racchiude le principali opere della produzione artistico-architettonica commemorativa siciliana del primo dopoguerra.

Monumenti, edifici pubblici e assistenziali, lapidi, targhe, cimeli, parchi della rimembranza: tutti testimoni muti della memoria, raccolti grazie alla sinergica cooperazione tra l’Esercito, il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo ed una folta rappresentanza di Comuni siciliani, oltre a preziosi collaboratori del settore.

La mostra resterà aperta a Siracusa fino al 18 luglio alle 19:30, con ingresso gratuito. Successivamente, si sposterà, di settimana in settimana, a Castellammare del Golfo ed a Ventimiglia di Sicilia.