L’arredamento di una casa calda e confortevole, si fonde con il pregio del legno lavorato in Italia per una qualità ottima. Il legno è caratterizzato da varie essenze differenti tra loro, ed è proprio questa versatilità che consente di poter utilizzare le tavole in legno per diversi scopi ad uso abitativo e non solo.

Scopriamo insieme le caratteristiche e perché scegliere le tavole in legno dalle essenze più pregiate.

Perché scegliere il legno massello

Spesso e volentieri le eccellenze del Made in Italy optano per il legno massello. Una dicitura che si ritrova su arredi, tavole e complementi destinati ad un uso abitativo (e non solo). Con legno massello si vuole intendere la parte del legno che viene ricavata dal suo tronco, scelta soprattutto per le sue caratteristiche resistenti e per l’alta qualità offerta.

Ovviamente, ci sono diverse essenze a disposizione e di conseguenza anche diversi tipi di massello a disposizione. Spessori e lavorazione possono avere differenti spessori e dimensioni, che variano a seconda del tronco della pianta (dal faggio, alla quercia all’acero e così via dicendo).

Ma perché scegliere il massello? Tra le sue tante proprietà, un contenuto di umidità media del 18% con fessure di diverso tipo, che si creano durante l’essiccazione. Non è necessario svolgere determinati trattamenti, ma solo quelli che contrastano l’attacco dei tarli.

Gli usi del legno massello, come anticipato, sono di vario tipo. Tra i tanti spicca sicuramente la produzione di complementi e mobili di pregio, proprio per il tipo di trattamento a cui viene sottoposto. Prima di tutto gli viene fatta perdere la sua umidità, conservando comunque il suo aspetto omogeneo. È stato definito “il legno per eccellenza” considerando le sue caratteristiche elastiche, durevoli, isolanti e resistenti.

Caldo e armonioso, il suo colore scure lo acquisisce man mano che passano gli anni in maniera del tutto naturale. È ricco di venature, torsioni e curvature che sono ideali per impreziosire mobili in arte povera.

Tonelli S.p.A., le tavole in legno di pregio per la casa

Per acquistare un legno di pregio lavorato da soli professionisti del settore, l’azienda italiana Tonelli S.p.A. è leader da oltre cinquant’anni. Una vera passione per questa famiglia, che si occupa di creare e offrire ogni tipologia di legno per rispondere alle esigenze dei propri clienti.

Le tavole sono in legno pregiato proveniente da ogni parte del mondo, ed è proprio per questo che risponde ai desideri di arredo moderni dal tocco vintage. Ogni tavola è impreziosita da una sua essenza e un numero identificativo, così che si possa ricevere il prodotto controllato e revisionato dagli esperti dell’azienda.

Ma quale essenza scegliere per le tavole? Dal faggio al rovere, passando dal noce arrivando sino al wengé: clicca qui  per avere ogni tipo di informazione e trovare la tavola in legno più adatta.  Tonellionline è l’e-commerce della realtà italiana, nata dopo un attento studio sulle esigenze della clientela. Il magazzino si fonde all’esperienza per offrire un risultato finale perfetto e di grande valore.

Avvalersi ad una azienda Made in Italy significa poter contare sulla conoscenza, lavorazione professionale e grande esperienza sul campo con espansione all’estero.