L’olio dell’albero del tè proviene dalle foglie della Melaleuca alternifolia, un piccolo albero originario del Queensland e del Nuovo Galles del Sud, in Australia, conosciuto come Albero del Tè (più comunemente, Tea Tree).
Nonostante il nome possa farlo credere, non è da questa pianta che si ricava il tè, bensì dalla Camellia sinensis.
L’olio dell’albero del tè è usato da secoli dagli aborigeni come medicina tradizionale. I nativi australiani schiacciano le foglie dell’albero del tè per estrarre l’olio, che viene poi inalato per trattare tosse e raffreddore o applicato direttamente sulla pelle per la guarigione.
Oggi, l’olio dell’albero del tè si può trovare nelle erboristerie o in farmacia sotto forma di estratti puri al 100%. Sono disponibili anche forme diluite, che vanno dal 5-50%, in prodotti pensati per la cura della pelle.
L’olio dell’albero del tè contiene una serie di composti, tra cui il terpinen-4-olo, che hanno dimostrato di poter uccidere alcuni batteri, virus e funghi.
Il terpinen-4-olo sembra anche aumentare l’attività dei globuli bianchi, quindi di potenziare il sistema immunitario, per combattere con più efficacia i germi e altri nemici della salute.
Queste proprietà rendono l’olio dell’albero del tè un rimedio naturale apprezzato per il trattamento di condizioni della pelle batteriche e fungine, prevenendo le infezioni e promuovendo la guarigione.
Diversi studi, ricerche e trial clinici hanno dimostrato che l’olio di Melaleuca può essere efficace nel tratttare le seguenti condizioni
Il Tea Tree Oil può essere utilizzato in molti altri modi, che non sono però sufficientemente provati da ricerche scientifiche. Eccone alcuni:
Capelli secchi: una soluzione al 2% di olio dell’albero del tè in uno shampoo idratante può aiutare a sbloccare le ghiandole sebacee e aiuta a eliminare le antiestetiche cellule morte della pelle.
Capelli grassi e forfora: uno shampoo idratante al Tea Tree Oil e un balsamo possono aiutare a liberare il cuoio capelluto dalle irritazioni batteriche o fungine, aiutando a disperdere le cellule morte della pelle. L’uso di alcune gocce di tea tree oil puro in un vettore inerte come l’olio di mandorle e l’applicazione diretta sul cuoio capelluto per alcuni minuti prima dello shampoo può anche accelerare il miglioramento di condizioni come il cuoio capelluto secco, oleoso o pruriginoso, nonché aiutare nel controllo della forfora.
Ulcere della bocca, gengive doloranti o sanguinanti e alito cattivo: possono essere migliorati con gargarismi quotidiani usando da tre a sei gocce di tea tree oil puro aggiunto ad acqua calda.
Herpes labiale: può essere trattato tamponando con tea tree oil tè 2 o 3 volte al giorno non appena l’area inizia a formicolare.
Dolori muscolari, artrite o distorsioni minori: preparare una miscela di oli che contenga tra il 5 e il 10% di puro olio tea tree oil e massaggiarlo nella zona interessata fino a 4 volte al giorno. Agitare bene la bottiglia prima dell’uso.
Tagli, abrasioni, punture di insetti o morsi: tamponare un po’ di tea tree oil puro 2 – 3 volte al giorno fino alla guarigione. L’olio dell’albero del tè pulisce, disinfetta e lenisce, il che favorisce la guarigione.
Ustioni minori sciacquare con acqua fredda o sotto un rubinetto corrente o applicare del ghiaccio il più presto possibile dopo l’ustione. Applicare l’olio puro dell’albero del tè direttamente sulla zona bruciata due volte al giorno fino a quando non è guarita.
Dopo la rasatura o la ceretta usare immediatamente una crema lenitiva contenente puro tea tree oil, poiché le sue proprietà lenitive e antibatteriche possono aiutare a prevenire le ustioni da rasoio e i peli incarniti.
Naso chiuso o congestionato: usare alcune gocce di tea tree oil puro in un bagno caldo o in un vaporizzatore.
Per la congestione o la tosse usare l’olio puro dell’albero del tè in un bagno caldo o in un vaporizzatore, o fare dei suffumigi e inalare il vapore. Anche strofinare l’olio puro dell’albero del tè sulla schiena e sul petto può essere benefico, ma potrebbe essere necessario diluire l’olio dell’albero del tè in un vettore neutro come l’olio di mandorle.
Mal di gola: da tre a sei gocce di tea tree oil puro aggiunto ad acqua calda e usato come gargarismo può essere molto benefico.
L’olio di Tea tree è adatto all’uso esterno. L’ingestione, pur non essendo vietata, è normalmete sconsigliata, perché potrebbe provocare gravi conseguenze, tra cui: