Un tragico episodio di violenza domestica ha scosso ieri pomeriggio la tranquilla cittadina di Pedara. Un pensionato di 87 anni, ex dipendente delle ferrovie originario di Caserta, ha tentato di uccidere la sua ex moglie di 78 anni nella villetta dove vivono in locali separati.

Secondo le fonti, l’anziano ha cercato di sparare alla donna con una pistola, ma l’arma si è inceppata. Nonostante il malfunzionamento, l’uomo non si è arreso e ha colpito la ex moglie alla testa con il calcio della pistola. 2

La donna, mostrando un coraggio straordinario, è riuscita a disarmarlo. Tuttavia, l’87enne ha continuato l’aggressione usando il bastone che solitamente utilizza per camminare e ha poi tentato di strangolarla.

Le grida disperate della vittima hanno attirato l’attenzione dei vicini di casa, che sono intervenuti tempestivamente, riuscendo a bloccare l’aggressore e a portare la donna in salvo. L’arrivo dei carabinieri ha messo fine alla drammatica sequenza di eventi.

Nella villetta abitano anche le figlie della coppia, che fortunatamente non erano presenti al momento dell’aggressione. La notizia del tentato omicidio, avvenuto forse a causa di un antico contenzioso economico tra gli ex coniugi, è stata resa nota dall’emittente televisiva ReiTv e confermata dalla Procura di Catania.

I militari intervenuti hanno sequestrato l’arma utilizzata dall’aggressore, una Beretta calibro 7,65 con il numero di matricola cancellato, trovata a terra. La vittima, che ha riportato diverse ferite, è stata condotta all’ospedale di Acireale.

Fortunatamente, è rimasta vigile e ha potuto ricostruire l’accaduto per le autorità.

L’87enne è stato fermato con l’accusa di tentato omicidio e ora dovrà rispondere delle sue azioni davanti alla giustizia.