Al giorno d’oggi, chiunque abbia intenzione di effettuare un acquisto si trova a dover decidere se fare shopping online, usufruendo dei servizi di un sito e-commerce, o offline, recandosi in un punto vendita fisico. Sono due esperienze di acquisto molto diverse l’una dall’altra: in passato facevano riferimento a tipologie di acquirenti diverse, mentre ora questa linea di demarcazione non esiste quasi più. La ragione consiste non solo nello sviluppo tecnologico e nel continuo evolversi di Internet, ma anche nell’esigenza da parte dei negozi tradizionali di abbracciare la modernità. Ecco, quindi, che il mondo online e quello offline si intrecciano l’uno con l’altro.

La storia di Unieuro

Con tutta probabilità la situazione di emergenza che è stata innescata dalla pandemia da coronavirus ha catalizzato questo processo, favorendo una maggiore popolarità di servizi e meccanismi che si potrebbero definire cross. La storia di Unieuro è perfino simbolica da questo punto di vista. Come noto, questo marchio rappresenta l’insegna del nostro Paese più famosa nel settore della distribuzione di elettrodomestici ed elettronica di consumo in modalità omnicanale. Ebbene, Unieuro ha messo a punto alcuni servizi smart che hanno lo scopo di avvicinare le due utenze. Il che vuol dire, in pratica, che se lo shopping online prima era una prerogativa esclusiva dei fruitori della Rete più abili, ora non c’è bisogno di essere internauti esperti.

Il servizio Clicca e Ritira

In questo trend si inserisce il servizio Clicca e Ritira, che permette di scegliere un prodotto online per poi acquistarlo in negozio. Ecco, quindi, che gli utenti hanno la possibilità di scegliere gli articoli che desiderano da casa, per poi individuare un punto di ritiro in cui prelevarli: basta aspettare un messaggio di posta elettronica che notifichi la disponibilità dei prodotti per passare a ritirarli. Si tratta di un’opzione comoda anche perché in tutta Italia sono quasi 500 i punti vendita di Unieuro esistenti: così, si può effettuare un acquisto anche se si è lontani da casa, per esempio in vacanza. Da quando la notifica viene inviata, ci sono dieci giorni di tempo per poter provvedere al ritiro.

Il pagamento

Per quel che riguarda il pagamento, poi, è possibile decidere di versare l’importo dovuto al momento del ritiro nel punto vendita. La funzione Clicca e Ritira non prevede alcun costo aggiuntivo, e in più offre il vantaggio di poter essere personalizzata come si desidera. Per esempio, gli utenti hanno l’opportunità di comprare dei servizi integrativi, quali l’installazione e la configurazione o la copertura assicurativa addizionale. Inoltre, in caso di necessità è possibile accendere un finanziamento. Ovviamente, il diritto di recesso è sempre valido.

Risparmiare con i codici sconto Unieuro

Anche i codici sconto Unieuro sono presenti sul sito Scontiebuoni.it, che è il portale di riferimento per tutti coloro che sono abituati a utilizzare i codici sconto quando fanno shopping online grazie alle consistenti opportunità di risparmio che ne derivano. Ci sono codici per tanti marchi e numerosi store virtuali: non solo per l’elettronica di consumo, come nel caso di Unieuro, ma anche per i capi di abbigliamento, per gli abbonamenti ai giornali, per le polizze assicurative e per tante altre tipologie di prodotto.

Evitare le code

Ancora oggi è molto importante prevenire gli assembramenti di persone, ed è per questo che c’è bisogno di fornire delle soluzioni per eliminare le file. Unieuro ha pensato anche a questo con Ciaofila!, una soluzione che permette di entrare nel giro di poco tempo nel punto vendita. Tutto quello che bisogna fare è andare sul sito di Unieuro e stabilire un orario di accesso in linea con le proprie necessità, ovviamente verificando la compatibilità con la disponibilità del negozio. In soli sei veloci passaggi è possibile portare a termine la procedura, per la quale – vale la pena di metterlo in evidenza – non c’è bisogno di creare un account.

Shopping rapido: ecco come si fa

Nel giro di pochi secondi l’iter può essere completato, specialmente se si hanno già delle idee ben precise sugli acquisti da effettuare: così sarà possibile andare in negozio all’orario indicato non dovendo attendere il proprio turno in coda. Inoltre, si può anche concordare un appuntamento per dialogare con un consulente: il servizio è gratis.