Azienda Sanitaria Provinciale e Comune di Agrigento insieme per prevenire e contrastare il fenomeno della violenza di genere con azioni congiunte ed integrate.
Ieri mattina, presso il Palazzo dei Giganti, il commissario straordinario ASP, Mario Zappia, e il sindaco di Agrigento, Francesco Micciché, hanno sottoscritto un importante protocollo d’intesa attraverso il quale i due enti si impegnano, ciascuno secondo la peculiarità delle proprie linee d’attività, a fare rete per promuovere azioni di sensibilizzazione della collettività, assicurare adeguata assistenza, accompagnamento e orientamento alle donne in difficoltà, garantire protezione e sicurezza alle vittime di violenza psico-fisica.
L’iniziativa fa parte di un progetto che ha visto impegnati anche l’assessore alle Pari Opportunità, Roberta Lala e la Dott.ssa Mariella Di Grigoli, Referente Aziendale Codice Rosa – Violenza di Genere ASP Agrigento con funzioni di coordinamento istituzionale tra Comune e ASP di Agrigento.
Previsto un tavolo di concertazione permanente in grado di intervenire con tempestività e professionalità e di monitorare costantemente il fenomeno attraverso un sistema di raccolta dati sulla sua consistenza.