Riapre dopo 4 anni il teatro comunale di Vittoria, un gioiello dell’architettura neoclassica.
Ultimati i lavori di restauro, domenica 8 gennaio si alzerà il sipario con una cerimonia di inaugurazione e un concerto dell’orchestra sinfonica del Bellini di Catania diretta da Eckeard Stier.
l teatro era chiuso dal novembre 2018 per le infiltrazioni d’acqua che avevano danneggiato le travi della copertura.Il tetto è stato ora sistemato, alcune capriate sono state restaurate come anche il manto delle tegole e il sistema elettrico è stato messo a norma con una manutenzione straordinaria. “La città ha atteso questo momento di crescita culturale e civile”, dice il sindaco Francesco Aiello. “Il teatro – aggiunge il vice sindaco e assessore alla cultura Filippo Foresti – è parte fondamentale di un nuovo progetto culturale”.
Progettato da Giuseppe Di Bartolo Morselli, con affreschi di Giuseppe Mazzone e sculture di Corrado Leone, il teatro venne inaugurato nel 1877 dopo varie vicissitudini. Anche il nome è cambiato più volte. Inizialmente intestato a Vittoria Colonna, fondatrice della città, aveva preso il nome di Vittorio Emanuele II per tornare poi alla denominazione originaria.
L’edificio, che ha quattro ordini di palchi e una capienza di 380 posti, è stato costruito a fianco della chiesa barocca di santa Maria delle Grazie con la quale forma un originale unicum artistico. L’Unesco lo ha riconosciuto come “monumento portatore di una cultura di pace”.